Descrizione
Test sangue occulto nelle feci rapido Fob
FOB MonlabTest® Test sangue occulto nelle feci è un test immunocromatografico rapido e visivo per la rilevazione qualitativa dell’emoglobina del sangue umano in campioni fecali. Questo test è inteso come ausilio nella diagnosi dei disturbi del tratto gastrointestinale inferiore (g.i.). Il test è consigliato per l’uso professionale.
Per cosa è utilizzato il FOB MonlabTest® ?
L’uso primario del FOB MonlabTest® (test sangue occulto nelle feci) è lo screening delle patologie g.i. inferiori, come i tumori colorettali e i grandi adenomi che sanguinano. Il cancro colorettale è uno dei tumori più comunemente diagnosticati e una delle principali cause di morte per cancro negli Stati Uniti. Lo screening per il cancro colorettale probabilmente aumenta la rilevazione del cancro in una fase precoce, quindi riduce la mortalità. I MonlabTest® sono appositamente progettati per rilevare campioni umani utilizzando metodi immunochimici, che hanno migliorato la specificità per il rilevamento di disturbi g.i. inferiori, compresi i tumori e gli adenomi colorettali.
REAGENTI E MATERIALI FORNITI
- Cassetta del test confezionata singolarmente. Ogni cassetta contiene una striscia reattiva con membrana rivestita di anticorpo monoclonale anti-emoglobina umana e un tampone colorato di anticorpo monoclonale anti-emoglobina umana.
- Provette per la raccolta dei campioni: Ciascuna contiene 2 ml di 0,9% NaCl con lo 0,02% di sodio azide.
MATERIALI RICHIESTI MA NON INCLUSI
- Un contenitore o un recipiente pulito e asciutto per la raccolta del campione fecale.
- Un pezzo di carta velina per evitare che la soluzione schizzi
CONSERVAZIONE E STABILITÀ
La cassetta del test deve essere conservata a temperatura ambiente nella busta sigillata per la durata di conservazione.
Procedura del FOB Test sangue occulto nelle feci
Rivedere le istruzioni “Raccolta dei campioni”. La cassetta del test, i campioni del paziente e i controlli devono essere portati a temperatura ambiente (10 -30ºC) prima del test. Non aprire le buste finché non si è pronti ad eseguire il test.
- Rimuovere la cassetta del test dalla busta di alluminio e utilizzarla il prima possibile. I migliori risultati si ottengono se il test viene eseguito entro un’ora. Rimuovere la cassetta del test dalla sua busta protettiva (portare la cassetta a temperatura ambiente prima di aprire la busta per evitare la condensazione di umidità sulla membrana). Etichettare la cassetta con il numero del paziente o del controllo.
- Agitare bene la provetta di raccolta per assicurare una corretta miscelazione del campione fecale con la soluzione di estrazione.
- Usando un pezzo di carta velina, rompere la punta della provetta di raccolta usando un movimento rotatorio. Tenere la provetta di raccolta verticalmente e dispensare 2~3 gocce (circa 90-135µl) di soluzione nel pozzetto del campione della cassetta del test.
- Osservare il risultato in 5 minuti. Risultati fortemente positivi possono essere osservati prima. Non interpretare dopo 8 minuti.
Interpretazione dei risultati FOB Test sangue occulto nelle feci
Positivo
Due linee rosse sono visibili nella regione di controllo (“C”) e di test (“T”) della finestra del test. L’intensità della linea del test può essere inferiore a quella della linea di controllo; questo significa ancora un risultato positivo.
Negativo
La linea di controllo appare nella finestra del test, ma la linea del test non è visibile.
Non valido
Il test non è valido se la linea di controllo non è visibile dopo cinque minuti. Il test è fallito o la procedura di test non è stata seguita correttamente. Verificare la procedura del test e ripetere il test con una nuova cassetta di test.